Servizi di Fisioterapia e Osteopatia a Torino
ATTENZIONE! Tutte le manipolazioni sono sempre precedute da un’attenta e accurata diagnosi osteopatica- fisioterapica, nonché da test funzionali ed evocativi osteopatici. Se non si possiedono i requisiti teorico-pratici, per evitare di recare danni a persone o pazienti, è vivamente sconsigliato improvvisare manipolazioni vertebrali.
Osteopatia
Con la formazione osteopatica E.O.M. si possono anche trattare: sinusite, reflusso gastro-esofageo, vari tipi di cefalea, infertilità femminile a seguito di esiti di trauma cranico, infertilità femminile per gravi restrizioni di mobilità uterina, amenorrea, dismenorrea, restrizioni della respirazione (asma, BPCO, esiti di Covid-19), stipsi, insonnia, lombalgie da infiammazioni intestinali o ginecologiche, limitazione funzionale visiva, uditiva, olfattiva, gustativa.
“Fisioterapia all’avanguardia”
Nell’ambito della medicina riabilitativa, è l’insieme di strategie terapeutiche finalizzate a valutare, progettare e pianificare il percorso riabilitativo della persona assistita. La “fisioterapia all’avanguardia” si prefigge di definire, contenere e risolvere il problema di salute della persona assistita. Nella “fisioterapia all’avanguardia” tutte le strategie riabilitative vengono “confezionate su misura” sul paziente, secondo i criteri di efficacia, efficienza e appropriatezza terapeutica, come suggerito dalle Linee Guida Nazionali sulla riabilitazione del “Ministero della Salute” (Piano d’indirizzo per la riabilitazione, 1-11-2010).
Allenamento Personalizzato
L’allenamento personalizzato è un piano di lavoro individuale “confezionato sulla persona”: si
avvale di una valutazione osservazionale della biomeccanica posturale, prende in considerazione il vissuto clinico (in particolare dei traumi pregressi) e lo stile di vita dell’individuo (attività lavorativa, hobby e abitudini).