“Non Solo Ossa”

Con la formazione osteopatica E.O.M. si possono anche trattare:

• patologie a carico dell’apparato digerente: reflusso gastro-esofageo, stipsi (stitichezza), alcuni tipi di dissenteria, pirosi (acidità di stomaco), sindrome vaso vagale (nausea, vertigini, cefalea), sindrome gastro-cardiaca, enterite (infiammazione intestino tenue), enterocolite (infiammazione intestino crasso), gastroenterite (infiammazione dello stomaco), lombalgie da infiammazioni intestinali, dorsalgie da sofferenza gastrica, ecc.
  • problematiche da sovraccarico epatico: edema (gonfiore) agli arti inferiori, ritenzione idrica, disuria (alterazioni della minzione), stranguria (bruciore e difficoltà ad urinare), emorroidi, dorsalgie da sofferenza epatica, ecc.
  • patologie a carico dell’apparato cardio-circolatorio: ipertensione arteriosa, ipotensione arteriosa, bradicardia, tachicardia, edema all’arto inferiore destro o sinistro, ecc.
  • patologie a carico dell’apparato respiratorio: tutte le restrizioni respiratorie (asma, BPCO, bronchite cronica, atelettasie, esiti di Covid-19, ecc.)
  • patologie a carico dell’apparato urogenitale: infertilità femminile a seguito di trauma cranico, infertilità femminile per gravi restrizioni della mobilità uterina, amenorrea (assenza del ciclo mestruale), dismenorrea (ciclo doloroso), dispareunia (dolori durante o dopo rapporti), dolore inguinale, dolore perineale, dolore ai testicoli, dolore alla vulva, dolore alle ovaie, dolore peri-anale, dolore vescicale, cistite cronica, ritenzione urinaria, prostatite, lombalgie e gonalgia (dolore al ginocchio) da infiammazione ginecologica, ecc.
  • disfunzioni craniali: limitazione funzionale visiva, uditiva, olfattiva, gustativa, ecc.
  • disequilibri del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico: insonnia, tachicardia, ipertensione arteriosa, alcuni tipi di cefalea ed emicrania (può essere accompagnata da nausea, vomito, fotofobia, fonofobia), diminuzione della libido, iperidrosi (aumento della sudorazione), cattiva digestione, ipotensione arteriosa, alterazioni della termoregolazione, alterazione del metabolismo basale, sonnolenza, depressione, spossatezza, debolezza, ecc.